Newsletter 3 Life&Health project
Il COVID-19 ha inevitabilmente influenzato il progetto Life & Health. L'ultima newsletter ha menzionato che la formazione pilota sullo stile di vita da parte di allenatori formati è iniziata in tutti i paesi partecipanti. A causa della situazione, non è stato possibile completare alcuni dei programmi di formazione.
Il seminario/conferenza finale era previsto per la fine di giugno in Islanda, ma è stato rinviato. Ora il piano è di ospitare un webinar che sarà reso disponibile su Facebook e sul sito di Life & Health.
Prodotti
Il sito web ufficiale del progetto è attivo e funzionante:
Qui si possono trovare informazioni sul progetto, il suo background, i principali obiettivi e i risultati, come i curricula e la sintesi dell'analisi del gap di competenze.
Tutti i documenti come il curriculum, il materiale didattico online per il coaching dello stile di vita, le diapositive online e gli incarichi degli studenti per i corsi di Life&Health e la formazione dei formatori dello stile di vita sono stati redatti, personalizzati e tradotti a seconda dei casi.
Il programma Google Classroom funge da piattaforma di apprendimento online. Il corso con tutto il materiale didattico sarà presto disponibile gratuitamente in inglese, islandese, italiano e norvegese. Il progetto Life&Health in Islanda
In Islanda, come in ogni altra parte del mondo, negli ultimi mesi l'attenzione si è concentrata su COVID-19 e sulle risposte contro di esso.
Anche se i casi segnalati nell'Islanda orientale sono molto pochi, le stesse restrizioni all'incontro pubblico si applicano anche in altre parti del Paese. Austurbrú, che sovrintende alla formazione pilota del progetto Life&Health in Islanda, ha dovuto adattare le sue attività alle restrizioni e ha quindi fatto grande affidamento su un approccio a distanza per mantenere i servizi.
Ad Austurbrú, un gruppo è in fase di follow-up dopo la formazione sullo stile di vita Life & Health. Di solito, il follow-up consiste in interviste ed e-mail. Questa volta, invece di venire tutti al colloquio in aprile come previsto, l'intero gruppo si è riunito online. Ogni partecipante ha spiegato come si stava comportando per mantenere uno stile di vita sano, il proprio modello dietetico e quanto spesso si esercitava. Inoltre, le persone hanno parlato di ciò che è stato difficile, di ciò che è stato facile e della loro personale enfasi. I partecipanti hanno concluso l'incontro sfidando l'altro a fare esercizio fisico quotidiano in aprile. Attraverso un gruppo su Facebook, l'allenatore dà dei promemoria giornalieri e ogni partecipante riferisce le proprie attività. L'effetto positivo è grande per chi partecipa. I partecipanti si incoraggiano a vicenda e ricevono nuove idee per l'esercizio.
A causa delle circostanze, Austurbrú offre corsi online relativi alla salute e al benessere. Per esempio "Vivere meglio" un corso dove i partecipanti imparano nuovi modi di affrontare pensieri e sentimenti difficili, "Sulla propria pelle" dove sono stati discussi temi chiave riguardanti l'alimentazione, l'esercizio fisico e il sonno, un corso sulla preincubazione di verdure e spezie e lezioni di chitarra online dove gli studenti e l'insegnante si incontrano online.
In Islanda, vari corsi e servizi sanitari sono forniti online. Questi sono entrambi aperti attraverso i Social Media e chiusi dove i partecipanti pagano. Molti residenti dell'Islanda orientale sono attivi sia a casa che all'aperto. Le persone fanno escursioni a piedi, jogging, ciclismo, canottaggio, sci di fondo e nuoto (in mare, dato che le piscine sono chiuse). A casa si fanno esercizi fisici e le attrezzature per il fitness come pesi, bollitori e tappeti per lo yoga sono esauriti nei negozi. Il programma Life & Health sottolinea i benefici di uno stile di vita sano per il benessere fisico e mentale. In momenti come questi che stiamo vivendo, in cui la nostra vita quotidiana è cambiata drasticamente, molti hanno perso il lavoro, le persone sono isolate e l'incertezza è alta, l'importanza dell'esercizio fisico e di uno stile di vita sano è più che mai grande. È importante che le persone adottino nuove routine di esercizio fisico ora che gli sport di squadra non sono più praticabili e i centri fitness e le piscine sono chiusi. Quindi è importante trovare soluzioni, impegnarsi in attività all'aperto e fare uso dei servizi online offerti e rendere l'esercizio fisico parte della routine quotidiana. Per ridurre lo stress, la meditazione regolare è utile, ma la meditazione aiuta a lasciarsi andare ai pensieri difficili e a raggiungere la pace interiore.
C'è luce alla fine di ogni tunnel, ma fino ad allora è importante curare il proprio benessere e la propria salute e pensare positivo. Il progetto Life&Health in Norvegia La primavera del 2020 in Norvegia, come in tutta Europa, è stata totalmente trasformata da una stagione in cui avremmo dovuto partecipare e godere di giornate più calde e più leggere con molti punti di incontro sociale - a una società "chiusa". La pandemia del Coronavirus e la Covid-19 hanno raggiunto la Norvegia a metà marzo e la Norvegia ha chiuso i battenti.
I primi interventi del governo e delle autorità sanitarie norvegesi, con particolare attenzione agli anziani e alle persone con MNT, hanno avuto successo. La Norvegia ha avuto finora un basso numero di infetti (circa 8 800) e pochi morti (circa 250). LHL, sia come partner del progetto Life&Health che come organizzazione membro dei pazienti, ha dovuto chiudere sia i nostri uffici che tutte le attività dei membri/equivalenti in tutte le parti della Norvegia. I membri del progetto hanno continuato a lavorare da un ufficio a domicilio con riunioni personali sostituite da riunioni digitali su Team, Zoom e altre piattaforme.
Tuttavia, non appena abbiamo potuto, abbiamo iniziato le attività. Molti dei nostri membri e delle persone nelle comunità ci hanno contattato con storie di isolamento e di preoccupazione per la loro situazione sanitaria. Tutte le aree di incontro formali e informali sono state chiuse per un periodo di tempo sconosciuto. E poiché tutti i gruppi di formazione e i centri di formazione sono stati chiusi, molte persone hanno perso la possibilità di fare esercizio fisico organizzato.
Il gruppo di progetto norvegese L&H ha collaborato con i nostri colleghi di LHL sulle soluzioni digitali sia per i gruppi L&H che per i 55.000 membri di LHL. Sono stati prodotti e resi disponibili sui social media video di formazione con diversi livelli e per diverse popolazioni.
Molti dei partecipanti ai gruppi di formazione della LHL sono a rischio per COVID-19. Per questo motivo è anche molto impegnativo aprire i gruppi in anticipo. Alcuni dei gruppi L&H sono riusciti, dopo i primi mesi di chiusura, ad avviare gruppi di formazione all'aperto una volta alla settimana. Tutte le attività con partecipazione personale sono state fortemente regolamentate con consigli governativi sulle infezioni per evitare l'infezione da Coronavirus.
Esempio di pratica in alcuni dei gruppi LHL in Norvegia Incontri a tema/caffetteria sanitaria, con qualche semplice e salutare servizio. Ogni due settimane dalle 10.30 alle 11.30. Ci sono stati tra i 10 e i 20 partecipanti.
Da uno dei nostri allenatori:
Fino al 5 marzo tutti i gruppi erano in azione e poi c'è stata un'improvvisa pausa fino a maggio, quando abbiamo iniziato con cautela con i gruppi a piedi e più tardi con l'esercizio esterno fino al CD di esercizi LHL. Il progetto è stato emozionante e divertente. Questo ci ha fatto concentrare ancora di più sulla nostra salute, sul cibo e su un allenamento adeguato, fatto su misura per ognuno di noi. Continueremo a fare uso di ciò che abbiamo imparato e utilizzeremo anche il test dei partecipanti una volta all'anno. È un po' difficile misurare il colesterolo, ma si misureranno la glicemia, la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, il peso e la vita. Abbiamo avuto una favolosa collaborazione con il centro Fresh life di Gjerdrum, e abbiamo già concordato che continueremo la collaborazione, con molti esercizi! Life&Health in Italia La situazione in Italia negli ultimi mesi è cambiata drasticamente in termini sanitari, sociali ed economici a causa del Coronavirus. COVID-19 ha avuto un impatto devastante sulla nazione italiana, infettando più di 237.000 persone e uccidendone circa 35.000. La situazione è stata drammatica e tutte le attività in presenza sono state sospese per cause di forza maggiore. Il CESIE, il partner italiano del progetto Life&Health, ha dovuto chiudere i suoi uffici ma la gente ha continuato a lavorare a distanza da casa, cercando di sostenere al massimo i suoi progetti e di rimodellare le sue attività.
A livello nazionale, ci sono stati molti disagi in quanto il blocco totale è durato circa due mesi e questo ha indubbiamente avuto un impatto sulle economie individuali e nazionali, oltre che sul benessere psicofisico della popolazione. In effetti, molti erano i disagi legati all'essere sempre chiusi in casa, con l'unica possibilità di uscire a fare la spesa o di andare in farmacia. Il fisico di molte persone ne risentiva perché le giornate passavano in modo più lento e meno dinamico, con un impatto sulla forza e sulla resistenza muscolare.
In questo disagio generale, il progetto Life&Health ha continuato a funzionare, anche se nei limiti imposti dalla legge italiana, che vietava categoricamente l'assemblea delle persone. Fortunatamente, le conoscenze trasmesse a formatori, allenatori ed educatori nei mesi precedenti hanno permesso di sostenere i centri di accoglienza dei migranti e le attività sono proseguite in un clima certamente diverso da quello normale e caratterizzato dalla situazione di emergenza nazionale.
Il processo è sempre stato monitorato a distanza e il feedback di valutazione ricevuto dal coordinatore del centro è stato molto positivo. Infatti, l'IO4 Piloting del Progetto Life&Health è stato realizzato presso il centro di accoglienza CAS Nuovi Orizzonti di Marineo, Sicilia - Italia, nel periodo compreso tra gennaio e inizio marzo 2020. Per motivi di forza maggiore dovuti a COVID e alla crisi sanitaria che ha visto l'Italia brutalmente colpita, la valutazione delle attività del progetto è stata effettuata telefonicamente.
Il progetto, le attività, il pilotaggio sono stati valutati come altamente formativi e importanti soprattutto per i beneficiari, gli immigrati che vivono all'interno del centro di accoglienza.
I beneficiari hanno infatti aumentato le loro competenze in materia di alfabetizzazione sanitaria, di autocoscienza in campo medico e sanitario. Il progetto è stato così apprezzato che dopo la sua conclusione sarà organizzata una giornata dedicata alla salute e al benessere. L'attività sarà organizzata nell'autunno del 2020 o quando si verificheranno le condizioni sociali, normative e sanitarie nazionali per garantire l'incontro tra le persone. ![]() ![]() SÍBS
Stefanía G. Kristinsdóttir: stefania@sibs.is
Guðmundur is the authority and contact person for matters concerning the HAL-100 survey tool, gudmundur@sibs.is.
or in English
![]() ![]() Austurbrú – The East Iceland Bridge for Development, Tourism, Culture, Knowledge and Innovation
Hrönn Grímsdóttir: hronng@austurbru.is
![]() ![]() ![]() The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.
View web version | Unsubscribe You have received this e-mail at [Email] because you are subscribed to CESIE newsletter. Renew your consent to data collection here. |