Newsletter 4 - Fine del progetto e webinar finale
Questa è l'ultima newsletter del progetto Life&Health, iniziato nel settembre 2018. Life&Health è un progetto biennale di collaborazione di tre paesi nel campo dell'educazione degli adulti, finanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea.
Il progetto si concentra sulla promozione della salute e sulla formazione degli adulti in materia di stile di vita. L'obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza delle malattie non trasmissibili (MNT) e dei loro fattori di rischio legati allo stile di vita, aumentare l'alfabetizzazione sanitaria e incoraggiare gli individui ad adottare uno stile di vita sano.
La conferenza finale del progetto era prevista per giugno 2020, ma non ha potuto aver luogo a causa della pandemia COVID-19. Sono state invece fatte brevi presentazioni dei principali risultati del progetto, che saranno condivisi sui media. Di seguito sono riportati brevi riassunti dei contenuti delle presentazioni e i link ai relativi video.
Il progetto è stato ben accolto ed è la speranza dei partner che con l'introduzione di un nuovo curriculum, di materiale formativo aperto e accessibile e di formazione per gli istruttori, si creino nuove opportunità per coloro che vogliono migliorare la salute e il benessere attraverso un nuovo stile di vita. I partner del progetto in Islanda sono SÍBS e Austurbrú, LHL in Norvegia e CESIE in Italia. Per maggiori informazioni sul progetto e sui risultati, visitate il sito https://lifeandhealth-project.eu/.
Gap Analysis, una sintesi dei risultati
La Gap Analysis è stata effettuata dal settembre 2018 al maggio 2019. Dopo la preparazione di una metodologia per la selezione delle comunità di promozione della salute sono state selezionate da una a quattro comunità in ogni Paese. Il gruppo di progetto ha completato una ricerca a tavolino sulle carenze di abilità e competenze e sulla formazione esistente in materia di stile di vita. Per misurare i fattori fisiologici, psicologici, sociali e di altro tipo al fine di scoprire il loro impatto sulla salute, è stato selezionato lo strumento di indagine sulla salute e sullo stile di vita HAL-100TM.
Per esplorare le competenze e le esigenze di formazione nelle comunità partecipanti, sono state effettuate indagini di Gap analysis. L'attenzione si è concentrata sulle sfide, associate alle carenze di abilità e competenze riscontrate dalle comunità selezionate e/o dalle loro regioni e dalla letteratura. Gli argomenti erano la formazione sullo stile di vita, la dieta e le migliori pratiche.
La Gap analysis ha rivelato parole chiave comuni per il coaching sullo stile di vita come motivazione, alfabetizzazione sanitaria, promozione dello stile di vita e della salute, sonno, attività, E-health e conoscenza della salute. Strutture adeguate e allenatori motivati e formati per lo stile di vita sono stati identificati come fattori importanti insieme all'accesso alla conoscenza della salute basata sull'evidenza. Le comunità scelte nel progetto erano piuttosto eterogenee con gruppi provenienti da luoghi di lavoro, popolazioni di immigrati e gruppi di pari. Inoltre, il programma di formazione sullo stile di vita è stato sviluppato in parte come risultato dell'analisi.
La Gap analysis servirà come piattaforma per l'ulteriore lavoro del progetto con la formazione degli allenatori di stile di vita, l'implementazione delle giornate della salute Life&Health, incontri di gruppo e l'esecuzione dell'indagine HAL-100 nelle diverse comunità.
Link alla presentazione: https://youtu.be/eMd-yEBf2hw Valutazione della salute olistica con HAL-SI™ Lo Strumento di indagine sulla salute e lo stile di vita (HAL-SI) è una raccolta di scale standard e domande comuni per valutare la salute multidimensionale e i comportamenti relativi alla salute. I risultati sono interpretati e presentati graficamente in modo intuitivo. La presentazione riguarda il modo in cui HAL-SI può essere utilizzato per valutare la situazione prima e dopo l'intervento sullo stile di vita per misurare i progressi, oltre a fungere da motivazione per evidenziare i molti aspetti della salute.
Link alla presentazione: https://youtu.be/FDTdAKOGN-w Curriculum, materiale didattico e formazione degli allenatori La presentazione offre una panoramica dello sviluppo, della struttura e delle risorse educative aperte (OER) sviluppate nell'ambito del progetto L&H Erasmus+. Inoltre, la formazione, il supporto e i forum per i nuovi allenatori di lifestyle devono introdurre e seguire il supporto del partenariato dopo la finalizzazione del progetto Life&Health nell'ottobre 2020.
Link alla presentazione:https://youtu.be/cJniPy4afbU Sito web Life&Health e piattaforma di apprendimento (Google Classroom) La presentazione mostra come navigare facilmente nella piattaforma online e mostra anche tutti i vantaggi e le risorse presenti sul sito web del progetto.
Infatti, tutte le risorse sviluppate dal progetto nel corso degli anni sono state caricate sul sito web, semplice e intuitivo da navigare. Infatti, uno dei principi che è stato utilizzato nella costruzione del sito web è stato quello di essere "user friendly".
Inoltre, la presentazione mostra come entrare nella Piattaforma di Apprendimento che permette un'esperienza profondamente educativa, imparando così nozioni, tecniche, attività e studi relativi al benessere e alla salute e come questi hanno un profondo impatto sulla nostra vita e sulla nostra salute.
Link alla presentazione: https://youtu.be/vXLHgBZoeV8 Formazione sullo stile di vita pilota in Islanda orientale La presentazione offre una panoramica dei due gruppi che hanno ricevuto una formazione nell'Islanda orientale, il layout e la struttura di ogni gruppo e ciò che abbiamo imparato dall'esperienza. Discutiamo brevemente quale sarà, a nostro avviso, il layout che funzionerà meglio. Parliamo anche di ciò che è stato trattato nei corsi e di dove si trovano i punti salienti. Un'attenzione particolare è rivolta all'esperienza del follow-up, che consideriamo importante ma anche una grande sfida.
Link alla presentazione: https://youtu.be/YmXnasfVXDg ![]() Link alla presentazioneFormazione sullo stile di vita dei piloti in Norvegia Attraverso un video, Mona Engell presenta la sua esperienza come lifestyle coach nel progetto Life and health di Gjerdrum, Norvegia. Ha una lunga esperienza di formazione attraverso l'associazione nazionale per le malattie cardiache e polmonari (LHL) in Norvegia. Ora ha attraversato il programma del progetto EU erasmus e ha implementato l'offerta con un gruppo di partecipanti per molti mesi.
Per un periodo di questa primavera, tutte le attività hanno dovuto essere interrotte a causa di Covid. Tutta la Norvegia è stata chiusa per diverse settimane. Ma poi Mona ha iniziato la formazione all'esterno con varie attività. Questo è diventato molto popolare e benvenuto. Attività come tirare le gomme, passeggiate nei boschi e nei campi, nuoto, allenamento della forza e per finire con una piacevole attività sociale, - caffè e conversazioni sull'esercizio fisico, sul cambiamento di stile di vita. In Norvegia, i controlli sanitari completati prima e dopo la formazione sullo stile di vita hanno mostrato valori migliorati. Questo è divertente e motivante per i partecipanti e si raccomanda di farlo. Abbiamo avuto 5 gruppi diversi in tutta la Norvegia.
Link alla presentazione: https://youtu.be/wX3RJm2QGw4 Pilot Lifestyle Training in Italy La presentazione descrive il processo di implementazione e di pilotaggio del progetto Life&health in Italia. La sperimentazione ha avuto luogo in un centro di accoglienza per migranti, che sono stati considerati e identificati come una comunità fragile per diversi motivi quali: conoscenza della salute, alfabetizzazione, risorse economiche, ecc.
Il pilotaggio è stato altamente formativo e prezioso per coloro che vi hanno preso parte. Così, aumentando le loro competenze e conoscenze nel campo della salute e del benessere, soprattutto per quanto riguarda le malattie croniche.
L'aver lavorato con un target così sensibile in questo momento storico in Italia e in Europa, dà una grande forza al progetto e al suo impatto sul territorio e sulle comunità.
Link alla presentazione:https://youtu.be/DUudwv3s82I
![]() ![]() SÍBS
Stefanía G. Kristinsdóttir: stefania@sibs.is
Guðmundur is the authority and contact person for matters concerning the HAL-100 survey tool, gudmundur@sibs.is.
or in English
![]() ![]() Austurbrú – The East Iceland Bridge for Development, Tourism, Culture, Knowledge and Innovation
Hrönn Grímsdóttir: hronng@austurbru.is
![]() ![]() ![]() The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.
Visualizza la versione web | Disiscriviti Hai ricevuto questa email all'indirizzo [Email] perché sei iscritto alla newsletter CESIE. Rinnova il tuo consenso al trattamento dei dati qui. Se non vuoi più ricevere le nostre newsletter, cancella la tua iscrizione qui. |